Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Contributi per partecipazione e fiere e servizi all'estero

La Camera di Commercio di Brescia ha stanziato un fondo di 450.000 euro per sostenere le imprese bresciane per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche all'estero e la prestazione dei servizi per l'internazionalizzazione, promossi e organizzati dall'Azienda Speciale Pro Brixia.

Sono beneficiarie dei contributi le micro, piccole e medie imprese bresciane di tutti i settori, i loro consorzi e cooperative, e le reti di imprese, costituite prevalentemente da imprese bresciane (micro e PMI), con un minimo di tre imprese (costituite prevalentemente da micro e PMI bresciane, mediante forma giuridica di “contratto di rete”, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, anche per atto firmato digitalmente).

Il bando finanzia la partecipazione alle manifestazioni fieristiche e la fruizione di servizi, promossi ed organizzati dall'Azienda Speciale Pro Brixia, con svolgimento nel periodo 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

L'impresa, per partecipare alla fiera e/o usufruire di servizi per l'internazionalizzazione organizzati da Pro Brixia, sottoscrive il contratto di adesione.

Il contributo è articolato come segue:

  • PARTECIPAZIONE A FIERE ESTERE:
    • contributo camerale (al lordo di ritenute di legge 4%) di importo variabile, pari al 50% del costo di partecipazione per uno stand base allestito, con un tetto massimo ad impresa di 4.000 euro;
    • voucher netto riconosciuto al momento del pagamento della fattura pari al 50% del costo di partecipazione per uno stand base allestito detratto l'importo della ritenuta di legge del 4%, con un tetto massimo ad impresa di 3.840 euro; 
  • SOSTEGNO FINANZIARIO CAMERALE PER RETI DI IMPRESE: in caso di imprese aderenti ad una rete ed aventi sede al di fuori della provincia di Brescia, il contributo camerale viene ridotto proporzionalmente al numero delle stesse, tenendo conto solo delle imprese bresciane (es. a fronte di contratto di rete di imprese costituito da due aziende bresciane e da una extra provincia, il contributo concedibile è pari a 2/3 della somma spettante).

Per le imprese in possesso di rating di legalità sono previste le seguenti premialità: 

  • possesso di 1 stella di rating premialità di 150 euro,
  • possesso di 2 stelle di ratingpremialità di 300 euro;
  • possesso di 3 stelle di rating premialità di 500 euro.

Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2023 tramite accesso all'apposito sito web www.registroimprese.it.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati