Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Bando per progetti ed eventi di accoglienza turistica

Si è aperto il bando della Regione Marche per i progetti di accoglienza turistica che mirano a migliorare l'esperienza di chi sceglie di soggiornare nelle Marche, favorendo l’animazione diffusa nei luoghi con eventi, festival, sagre.

Possono presentare domanda soggetti pubblici e associazioni del territorio che, senza finalità di lucro, in forma singola o associata, propongono ed organizzano manifestazioni e progetti di accoglienza turistica di particolare interesse.

Il bando riguarda sia gli eventi di maggiore rilievo, che hanno forte connotazione nazionale e internazionale, sia le iniziative e le manifestazioni meno note ma comunque di rilievo regionale e che assumono nel complesso un valore significativo nella valorizzazione turistica complessiva della destinazione Marche.

Tre sono pertanto le misure previste:

  • sostegno ai progetti locali di accoglienza turistica;
  • sostegno ai grandi eventi di accoglienza di iniziativa territoriale;
  • sostegno ai progetti locali di accoglienza turistica già calendarizzati per il 2024.

Il grande evento, che genera numeri elevati di partecipanti, registra un movimento consistente di presenze turistiche certificate o certificabili ed è presente sui media nazionali può ricevere un contributo massimo pari a 50.000 euro.

Per il progetto locale di accoglienza turistica il contributo massimo concedibile è di 20.000 euro.

In ogni caso l'entità del contributo regionale per le iniziative proposte non può essere superiore al 50% della spesa preventivata ed ammissibile.

Le iniziative previste nelle prime due misure devono essere già realizzate o da realizzare nell’anno 2023, mentre la terza misura prevede l’individuazione di eventi già programmati per il 2024 al fine di agevolare la programmazione nella realizzazione dell’evento e il lavoro di promozione dello stesso, rafforzandone le potenzialità di attrazione turistica.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati