Considerata la crisi indotta dall’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Regione Abruzzo ha pubblicato un avviso per la sospensione del pagamento della tassa automobilistica.
Per la tassa automobilistica ordinaria, per i contribuenti che hanno residenza o sede legale nel territorio della Regione Abruzzo sono sospesi i termini per i versamenti della tassa automobilistica regionale in scadenza tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020.
I versamenti sospesi sono effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2020. Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.
È fatta salva la facoltà per i contribuenti di effettuare i versamenti nei termini ordinari di scadenza.
Per i versamenti a seguito di recupero coattivo, sono sospesi i termini dei versamenti scadenti nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020, derivanti da cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e da ingiunzioni emesse dagli enti territoriali.
I versamenti sospesi sono effettuati in un’unica soluzione entro il 30 giugno 2020.
Il pagamento di eventuali rate in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 sulla base di piani di rateizzazione già concessi ed in essere è sospeso fino al 31 maggio.
I versamenti sospesi devono comunque essere effettuati entro il 30 giugno 2020.
La notifica di nuove ingiunzioni di pagamento e di nuove cartelle è sospesa sino al 31 maggio: l’Agenzia Entrate Riscossione e SO.G.E.T. Spa non attiveranno nuove procedure cautelari ed esecutive e non invieranno alcun tipo di sollecito, mentre non saranno sospese le procedure cautelari ed esecutive già avviate.