Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Sostegno grandi imprese: pubblicato il decreto

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.184 del 3 agosto 2021 il decreto 5 luglio 2021 che detta i criteri, le modalità e le condizioni per accedere al 'Fondo per il sostegno alle grandi imprese in temporanea difficoltà finanziaria in relazione alla crisi economica connessa all'emergenza Covid-19'.

Il Fondo opera con una dotazione finanziaria complessiva pari a 400.000.000 euro per il 2021 ed è rivolto alle grandi imprese operanti in tutti i settori economici che, nonostante la situazione di difficoltà economica, presentano comunque delle prospettive di ripresa dell'attività.

Il Fondo infatti opera attraverso finanziamenti, erogati ai sensi del quadro temporaneo, per sostenere la ripresa e la continuità dell'attività: i finanziamenti hanno durata massima di 5 anni, e sono concessi entro il 31 dicembre 2021 per un importo complessivo per ciascuna impresa beneficiaria non superiore alternativamente:

  • al doppio della spesa salariale annua dell'impresa beneficiaria per il 2019 o per l'ultimo esercizio disponibile. Nel caso di imprese create a partire dal 1° gennaio 2019, l'importo massimo del finanziamento non puo' superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attivita'; 
  • al 25% del fatturato totale del beneficiario nel 2019.

L'importo complessivo dei finanziamenti concessi dal Fondo non puo', in ogni caso, eccedere, con riferimento a ciascuna impresa beneficiaria, l'importo di 30.000.000 euro. 

Ai fini dell'accesso al Fondo, l'impresa proponente trasmette all'Agenzia una specifica istanza alla quale e' tenuta ad allegare il piano aziendale nonche' ogni ulteriore documentazione utile alla valutazione del medesimo. I termini verranno resi con successivo apposito provvedimento.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati