Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Sostegno pesca per danni da Covid

La Regione Piemonte sostiene il settore della pesca professionale, economicamente danneggiata dall’emergenza COVID-19, per assicurarne la continuità aziendale, mediante l'erogazione di una sovvenzione straordinaria.

Possono beneficiare delle sovvenzioni previste dal provvedimento le imprese di pesca aventi sede legale nella Regione Piemonte e che operano nelle acque interne della stessa, indipendentemente dalle dimensioni dell’impresa beneficiaria degli aiuti.

L’impresa beneficiaria deve risultare regolarmente iscritta come impresa “Attiva” con il codice ATECO relativo all’attività prevalente 03.12 (Pesca in acque dolci) al registro delle imprese, istituito presso la Camera di Commercio sia alla data del 3 giugno 2020 sia alla data di presentazione della domanda di sovvenzione.

L’importo del contributo per beneficiario sarà determinato applicando la seguente modalità di erogazione:

  • il 50% della dotazione sarà erogato ai soggetti richiedenti (impresa avente titolo) positivamente istruiti, proporzionalmente al numero di pescatori aderenti all’impresa, in qualità di socio o di collaboratore familiare, in possesso di licenza di tipo A per acque interne che risultano soci o dipendenti dell'impresa applicando un parametro pari ad un massimo di 500 euro per ogni pescatore (numero di pescatori soci o dipendenti x 500 euro);
  • il 50% della dotazione sarà erogata proporzionalmente alla riduzione del pescato registrato dall’impresa nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019, come da dichiarazione resa dall’impresa in misura proporzionale al fatturato legato alla gestione del pescato, conseguito dalle imprese nell’anno 2019, fino alla copertura degli importi di riduzione del fatturato. Il contributo complessivo spettante a un’impresa risulta dalla somma dei contributi calcolati in base ai parametri precedenti.

I soggetti che intendono accedere ai finanziamenti dovranno inviare le domande unicamente con invio mediante PEC al seguente indirizzo: fauna@cert.regione.piemonte.it dal 13 agosto 2021 al 21 settembre 2021.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati