Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Voucher formazione per 'Maestro Artigiano'

La Regione Veneto ha approvato l'avviso pubblico per percorsi formativi finalizzati  all’acquisizione dei requisiti minimi per l’attribuzione del titolo di Maestro artigiano.

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti iscritti nell’elenco per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito.

Nel caso di soggetti non accreditati, che abbiano già presentato istanza di accreditamento, la valutazione della stessa sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’avviso.

Costituirà premialità la presenza di partner appartenenti alle categorie di rappresentanza dell’artigianato.

I destinatari dell'iniziativa sono:

  • gli artigiani che hanno fatto richiesta alla Direzione Industria e Artigianato per l’attribuzione del titolo di Maestro artigiano e devono conseguire i requisiti minimi grazie alla partecipazione ad un’attività formativa specifica (Linea 1);
  • gli aspiranti artigiani che intendono inserirsi nel settore anche grazie ad una esperienza di tirocinio di inserimento/reinserimento (Linea 2).

I progetti presentati in riferimento alla presente Direttiva devono prevedere ciascuna delle seguenti due linee progettuali:

  • Linea 1 - Percorso formativo per Maestro artigiano Il percorso si articola in 100 ore complessive volte allo sviluppo e al rafforzamento di competenze trasversali sia per l’area manageriale e gestionale sia per l’area pedagogica e formativa e si concluderà con un esame finale. In particolare i contenuti del percorso devono svilupparsi secondo le seguenti direttrici:
    • gestione generale dell'impresa;
    • gestione di processi di innovazione;
    • gestione delle persone e trasmissione delle competenze;
    • gestione delle opportunità e valorizzazione d'impresa.
  • Linea 2 - Tirocinio Esperienze di tirocinio da svolgersi presso una Bottega scuola per la durata minima di 2 mesi e massima di 6. La figura del tutor è esercitata dal Maestro artigiano. Ciascuna proposta progettuale deve prevedere azioni di promozione dell'iniziativa, coordinate nell’ambito della cabina di regia. A tal fine devono essere previste spese pari al 5% del contributo richiesto.

Il contributo è determinato secondo le Unità di costo stardard d e condizioni per il riconoscimento dei costi previsti per le azioni del POR FSE Veneto 2014-2020 indicate a pagina 13 e seguenti del bando.

Le risorse disponibili per la realizzazione delle attività ammontano ad un totale di 450.000 euro cosi suddivise:

  • linea 1:300.000 euro
  • linea 2:150.000 euro.

La domanda di partecipazione all'iniziativa deve essere trasmessa entro le ore 23:59 del 15 novembre 2021.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati