In arrivo una nuova misura in Piemonte per interventi di potenziamento dell’ospitalità turistica, a favore delle imprese ricettive. I contributi a fondo perduto saranno destinati all’acquisto di materiali per ampliare i servizi di accoglienza, costruire dehor, ristrutturare impianti sportivi, piscine, centri benessere e parcheggi di pertinenza e saranno assegnati, tramite bando a sportello, a partire dalle ore 9:00 dell'8 novembre e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Oltre alle spese dell'anno in corso, saranno finanziate anche quelle retroattive, sostenute dal 1° febbraio 2020, anche connesse all'acquisto di attrezzature sanitarie per il contenimento della pandemia.
Saranno ammessi PMI ed enti no-profit che svolgono attività ricettiva nella forma di:
- strutture alberghiere
- strutture extra-alberghiere
- campeggi - villaggi turistici
- agriturismi
- rifugi.
Ulteriori investimenti ammessi saranno il miglioramento, la qualificazione e l’ampliamento del patrimonio ricettivo; l’acquisto di attrezzature per lo svolgimento, anche all'aperto, dell'attività turistica (ad esempio acquisto e installazione di dehor); la realizzazione di servizi di pertinenza complementari all’attività turistica e della ricettività turistica all’aperto (ad esempio: centri benessere, impianti sportivi, piscine, parcheggi); l’attivazione o adeguamento di impianti termoidraulici, elettrici, tecnologici e antincendio; arredi, hardware e software strumentali all’attività dell’impresa; acquisizione di attrezzature e dispositivi anche per interventi di sanificazione necessari per far fronte a situazioni di emergenza sanitaria (es. barriere in plexiglass o dispenser per disinfettanti).
Per verificare i requisiti richiesti dalla Misura e le modalità di accesso al contributo, gli operatori interessati, PMI e enti no-profit, dovranno seguire le indicazioni contenute nel bando, che sarà disponibile dal 4 novembre 2021.