Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbana sostenibile ITI “Fermo 0-99+” finanziata dal POR FESR 2014-2020, il Comune di Fermo ha pubblicato un bando che si propone di dare sostegno alla competitività delle MPMI e consentire il rilancio di settori produttivi trainanti per l’economia del territorio duramente colpito dall’emergenza epidemiologica COVID-19, attraverso l’assegnazione di un contributo a fondo perduto utilizzabile per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e processi in grado di rafforzare la capacità di risposta delle aziende ai fattori di crisi derivanti dall’emergenza sanitaria, di rilanciare l’economia locale e favorire l’occupazione.
Beneficiarie dei contributi sono micro, piccole e medie imprese nonché associazioni che si qualifichino quali operatori economici, con sede operativa nel Comune di Fermo.
Il bando finanzia:
- nuovi progetti d’impresa intesi sia come aperture di nuove attività che come ampliamento e sviluppo di quelle esistenti;
- investimenti rivolti a lanciare nuove attività, prodotti nuovi o processi innovativi dal punto di vista organizzativo, produttivo e commerciale anche in un’ottica di rete con altre imprese partner;
- investimenti rivolti alla digitalizzazione dei processi produttivi e di distribuzione commerciale;
- investimenti rivolti ad incrementare la produttività e la capacità di penetrazione commerciale nei mercati di riferimento anche in un’ottica di internazionalizzazione.
L'investimento minimo deve essere di 10.000 euro.
Sono ammissibili le spese sostenute e documentate a partire dal 1° aprile 2021 fino alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
E' previsto un contributo a fondo perduto nella misura dell’80% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 30.000 euro.
La domanda deve essere compilata on line all’indirizzo: https://sigef.regione.marche.it dal 10 novembre 2021 al 10 gennaio 2022.