Il Ministero dello Sviluppo Economico rende noto che, in attesa dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea della proroga della misura di aiuto "Covid-19: Loan guarantee schemes under the Fondo di garanzia per le PMI”, a partire dal 1° gennaio 2022 il Fondo di garanzia per le PMI non potrà rilasciare garanzie in favore delle richieste presentate ai sensi delle Sezioni 3.1 e 3.2 del Temporary Framework.
Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2022 e fino all’autorizzazione della proroga da parte della Commissione Europea, di cui sarà data tempestiva comunicazione, verranno deliberate le sole garanzie in favore delle richieste presentate ai sensi del regime De Minimis e del Regolamento di esenzione.
Si precisa però che i soggetti richiedenti potranno comunque continuare ad inviare al Gestore richieste di garanzia a valere sul Temporary Framework, le quali verranno regolarmente acquisite ed istruite. Per tali richieste di garanzia, la delibera di concessione verrà rilasciata a seguito dell’autorizzazione da parte della Commissione Europea.
Si prevede che il rilascio della predetta autorizzazione dovrebbe pervenire entro i primi 15 giorni del 2022.