Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Incentivi ricambio generazionale lavoro e impresa

Con il bando "Patto fra Generazioni" la Regione Lazio incentiva il ricambio generazionale fra lavoratori junior/senior nelle aziende e il passaggio generazionale nella proprietà d’impresa.

Le imprese con  sede operativa ubicata nel Lazio, presso la quale viene assunto il lavoratore per cui viene richiesto l’incentivo, possono beneficiare di:

  • Incentivo A fino ad un massimo di 16.000 euro nell’ipotesi in cui il ricambio generazionale avvenga tra lavoratore/lavoratrice senior a cui manca un periodo compreso tra 12 e 24 mesi utile al raggiungimento del requisito pensionistico e il/la giovane di età massima di 35 anni assunto/a con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato compreso il contratto di apprendistato.
  • Incentivo B fino ad un massimo di 11.000 euro, nell’ipotesi in cui il ricambio generazionale avvenga tra lavoratore/lavoratrice senior a cui manca un periodo massimo di 12 mesi utile al raggiungimento del requisito pensionistico e il/la giovane di età massima di 35 anni assunto/a con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato compreso il contratto di apprendistato.

Per ogni lavoratore/lavoratrice senior oggetto di fuoriuscita per raggiungimento del requisito pensionistico deve corrispondere almeno l’assunzione di un/a giovane dal 1° gennaio 2022 ed entro il 31 dicembre 2022.

L'Incentivo C finanzia il passaggio generazionale nella proprietà d’impresa ed è pari a 11.000 euro a favore dell’imprenditore/trice (titolari di microimprese, imprese familiari, studi professionali, botteghe storiche) a cui mancano massimo 12 mesi al raggiungimento del requisito pensionistico che cede la proprietà d’impresa ad un imprenditore/trice, professionista o dipendente o disoccupato di età massima di 35 anni. Almeno il 60% dell’incentivo deve essere utilizzato per spese di innovazione e digitalizzazione delle attività d’impresa.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro le ore 17.00 del 12 gennaio 2023 attraverso la procedura telematica accessibile dal sito https://sicer.regione.lazio.it/sigem-gestione/.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2022 - Tutti i diritti riservati