Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Contributi per micro e piccole imprese

L'Agenzia di Sviluppo delle Madonie eroga un sostegno economico in favore di piccole e medio-imprese.

Possono beneficiare del sostegno le piccole e micro imprese regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese, che non operano nei settori esclusi dal Regolamento (UE) n. 651/2014 "di esenzione". I beneficiari devono avere una sede operativa nei comuni ricompresi nelle Aree Interne e Montane di seguito elencati: Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castellana Sicula, Collesano, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Sperlinga, Valledolmo, Vallelunga Pratameno, Blufi.

E' concesso un contributo in conto capitale nella misura del 75% della spesa ammissibile (al netto di IVA) e importo massimo di 10.000 euro per le nuove imprese e di 5.000 euro per le imprese esistenti per:

  • Azione a) spese per energia elettrica ed affitto sostenute nell’arco temporale 1° gennaio – 31 dicembre 2021;
  • Azione b) ristrutturazione e ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, digitalizzazione dei processi di marketing on line e di vendita a distanza;
  • Azione c) acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche;
  • Azione d) l’intrapresa di una nuova attività economica.

Per le attività inerenti le Azioni b), c) e d), l’arco temporale valido ai fini dell’ammissibilità delle spese è quello intercorrente dal 1° gennaio 2021 al 31 gennaio 2023.

Nel caso in cui la somma complessiva delle agevolazioni richieste dovesse superare
il plafond di risorse finanziarie mobilitate per ogni Comune, il contributo richiesto sarà ridotto proporzionalmente.

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 30 novembre 2022 tramite PEC all'indirizzo sosvima.agenzia@pec.it. 

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati