La Regione Basilicata ha pubblicato un bando a sostegno di investimenti che mirano all’adempimento di impegni a scopi ambientali, all’offerta di servizi eco sistemici e/o alla valorizzazione in termini di pubblica utilità delle aree forestali della zona interessata o al rafforzamento della capacità degli ecosistemi di mitigare i cambiamenti climatici, senza escludere eventuali benefici economici a lungo termine.
I beneficiari sono persone fisiche, silvicoltori pubblici e privati o loro consorzi, altri enti pubblici e privati o loro consorzi che, alla data di presentazione della domanda di sostegno, risultino proprietari e/o gestori/conduttori delle superfici forestali ricadenti nell’ambito del territorio regionale.
Gli investimenti ammessi sono i seguenti:
- taglio ed esbosco di piante morte, deperienti o danneggiate da avversità biotiche e/o abiotiche che possono rappresentare un rischio all’efficienza ecologica degli ecosistemi forestali;
- eliminazione di specie alloctone e invasive;
- conversione di boschi cedui invecchiati in cedui composti o formazioni naturaliformi miste aperte, anche ad alto fusto, laddove le condizioni pedoclimatiche e idrogeologiche lo consentono;
- realizzazione e/o ripristino della rete di accesso al bosco per il pubblico, ed in particolare sentieristica e viabilità minore;
- installazione di cartellonistica e segnaletica informativa, piccole strutture ricreative, rifugi e punti ristoro attrezzati, punti informazione, punti di osservazione.
Ai fini dell’ammissibilità delle domande di aiuto, la spesa ammissibile deve essere pari o superiore a 25.000 euro, fino ad un importo massimo di 250.000 euro per i privati e 500.000 euro per gli enti pubblici.
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale. L'importo del contributo è commisurato ai costi sostenuti e regolarmente approvati ed è pari al 100% della spesa ammessa per il beneficiario pubblico e all’80% per il beneficiario privato. Nel caso di beneficiario in forma associata mista pubblico‐privata, l’importo del contributo è pari all’80% della spesa ammessa.
La presentazione della domanda si distingue nelle seguenti due fasi:
- RILASCIO DELLA DOMANDA DI SOSTEGNO SUL PORTALE SIAN entro l'8 maggio 2023;
- PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURE SULLA PIATTAFORMA SIA-RB entro le 17.00 del 17 maggio 2023.