Dal 1° al 31 marzo 2023 è possibile inviare al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri la “Comunicazione per l’accesso” al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023, attraverso i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
I soggetti titolari di reddito d'impresa o di lavoro autonomo e gli enti non commerciali possono beneficiare di un credito di imposta nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie sulla sola stampa quotidiana e periodica, anche on line.
Il requisito per accedere all’agevolazione è dunque l'incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario nel 2023, rispetto all’analogo investimento effettuato sullo stesso mezzo di informazione nell’anno precedente.
Successivamente, di norma dal 1° al 31 gennaio dell'anno successivo, i soggetti che hanno inviato la "comunicazione per l'accesso" dovranno poi inviare la "Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati".