Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Fondo Partecipativo, 22 mln per investimenti di cooperative

Le cooperative trentine avranno tempo fino al 31 maggio 2023 per presentare richiesta di accesso al Fondo Partecipativo gestito da Promocoop Trentina spa, che mette a disposizione 22 milioni di euro a sostegno di nuovi progetti di investimento e rafforzamento patrimoniale. 

Beneficiano del Fondo le imprese cooperative con i seguenti requisiti:

  • essere una società cooperativa o società cooperativa europea operante nel settore agricolo, ovvero nel settore del consumo, della produzione lavoro e del sociale;
  • essere piccola o media impresa;
  • avere sede legale e amministrativa nel territorio della provincia autonoma di Trento;
  • svolgere l'attività mutualistica nel territorio di Trento.

I progetti che si candideranno ad accedere alle risorse del Fondo dovranno avere una delle seguenti quattro finalità: innovazione e crescita, inserimento di nuove tecnologie, consolidamento della situazione economica, patrimoniale e finanziaria, oppure sostenere aggregazioni tra imprese. 

La domanda di accesso dovrà essere accompagnata da un Piano di sviluppo e da una valutazione economico-finanziaria. L’importo complessivo dell’intervento per singola cooperativa (comprensivo sia di quota pubblica che privata) varia dai 400.000 euro per le cooperative sociali ai 2.000.000 per le agricole, prevedendo 1.500.000 euro per consumo, produzione, lavoro e servizi.

La durata dell’investimento può variare tra i 3, i 5 e i 7 anni, e sarà determinata da Promocoop in base all’entità e alla complessità del piano di sviluppo proposto. Il rimborso sarà in un’unica soluzione nel caso del triennio e avverrà a partire da quarto o dal quinto anno nelle altre due ipotesi di durata.

Le domande ammesse al Fondo saranno valutate entro e non oltre 120 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle stesse.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2023 - Tutti i diritti riservati