Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Bonus assunzione NEET: 60% dello stipendio

La bozza del cd Decreto Lavoro approvato il 1 maggio presso il Consiglio dei ministri , prevede all’articolo 26 un incentivo che riguarda le assunzioni di giovani under 30, che non studiano e non lavoro (cd. NEET) che siano registrati al programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani”, gestito dal Ministero del lavoro , in attuazione dell'iniziativa europea Garanzia Giovani.

Il nuovo incentivo questa volta non ha la forma dell'esonero contributivo bensi di un contributo pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali . Questo significa che l'importo potrà variare di mese in mese seguendo eventuali eventi che comportino indennità Inps .

Sono agevolate le assunzioni di giovani non occupati in attività lavorativa che corsi di studi, fino a 30 anni di età con :

  • contratto a tempo indeterminato anche in somministrazione e
  • contratto di apprendistato
  • effettuate tra il 1° giugno ed il 31 dicembre dell’anno 2023
  • Resta escluso il lavoro domestico.

L'agevolazione avrebbe durata di 12 mesi e , fatto molto rilevante, sarebbe cumulabile con gli esoneri contributivi in vigore (ad es. l'esonero triennale art. 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n. 197)


ATTENZIONE In caso di cumulo l'incentivo scenderebbe alla misura del 20% della retribuzione per ogni lavoratore.

Da sottolineare anche che non è richiesto per il soggetto assunto l'assenza di precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

L'importo dell'incentivo verrebbe conguagliato tramite Uniemens

Sono stanziati per il nuovo bonus assunzioni 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024 i datori di lavoro dovranno attendere dopo la richiesta, l'ok dell'INPS sulla disponibilità di risorse e e dopo l'approvazione avrebbe 7 giorni per formalizzare il contratto e ulteriori 7 giorni per comunicarlo all'INPS.

L'agevolazione è sottoposta al Regime de Minimis.

Fonte: fiscoetasse.com, Notizie del 3 maggio 2023

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
Schede
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati