Il Bando Servizi alla Persona 2023 intende favorire, infatti, una maggiore consapevolezza dei bisogni e delle opportunità presenti nel territorio, rafforzare il senso di appartenenza e di coesione sociale, aumentare la capacità della comunità di risolvere autonomamente i propri problemi, rendere la donazione un’opportunità – creando le condizioni affinché i donatori siano in grado di comprendere e/o sperimentare i benefici alla comunità, favorire lo sviluppo del terzo settore – promuovendo la crescita delle organizzazioni senza fini di lucro.
Nell’ambito sociale per l’anno 2023 saranno privilegiate le iniziative a favore di:
- idee e progetti innovativi da parte delle donne e per le donne, promuovendo la creatività e la valorizzazione del capitale umano femminile, donne disoccupate e con figli. tutto ciò creando opportunità di lavoro vere e concrete per le donne legando le esigenze occupazionali a un’azione con cui favorire le pari opportunità;
- progetti presentati dalle scuole e dalle associazioni per attività di prevenzione e contrasto alla violenza e per l’affermazione dei valori di parità e rispetto di genere.
Il contributo di Fondazione Pro Valtellina Onlus coprirà fino all’60% del costo del progetto. Per i progetti presentati da una singola organizzazione il contributo non potrà essere inferiore a 3.000 euro e non potrà essere superiore a 12.000 euro. Per progetti realizzati congiuntamente da più organizzazioni in partenariato, il contributo massimo concesso potrà essere elevato a 18.000 euro.
Le domande dovranno essere presentate entro le 12:00 del 1° ottobre 2023 attraverso la procedura on line.