Il Ministero della Cultura comunica che fino alle 11:59 del 21 agosto 2023 sarà possibile presentare domanda per IBERMEDIA NEXT.
Si tratta di un’iniziativa del Programma IBERMEDIA finalizzata all’applicazione delle nuove tecnologie nell’ambito dell’animazione digitale e dei contenuti audiovisivi ad alta percentuale di animazione.
Per partecipare al bando, la società titolare della maggioranza dei diritti di proprietà intellettuale sul progetto presentato deve soddisfare i seguenti requisiti:
- essere registrata in uno degli Stati europei membri del Programma IBERMEDIA (Spagna, Portogallo o Italia). Analogamente, l’impresa deve essere di proprietà diretta o con partecipazione maggioritaria di cittadini degli Stati europei membri del Programma IBERMEDIA;
- l’impresa candidata deve aver prodotto almeno un cortometraggio animato o un lungometraggio o una serie animata. Vale a dire, deve essere in grado di attestare l’esperienza maturata nella produzione di animazione o di contenuti digitali interattivi, essendo ammissibili anche lavori commissionati, video clip, esperienze interattive, ecc.
Sono ammissibili prototipi, teaser, progetti pilota, cortometraggi o videoclip della durata minima di 5 minuti, sviluppati a fini di dimostrazione e convalida dei processi tecnologici innovativi applicati all’audiovisivo e/o ad alto contenuto di animazione.
L’aiuto richiesto deve rappresentare al massimo l’80% del progetto totale, specificando gli altri finanziamenti disponibili per la realizzazione del progetto. Almeno il 20% del progetto deve essere finanziato con fondi propri o con altri contributi pubblici o privati. L’importo massimo dell’aiuto economico ammontata a 150.000 euro.
Oltre all’aiuto economico, ogni progetto selezionato riceve un’offerta formativa e promozionale, attraverso una borsa di networking, viaggi e relazioni pubbliche pari a un valore massimo di 95.000 euro.