La Regione Marche ha approvato un nuovo bando finalizzato a incentivare gli investimenti per la diversificazione aziendale, in particolare nel settore dell’agriturismo, che favoriscono la crescita economica coniugata con lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali.
I destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli singoli e associati, che devono:
- essere in possesso dell’iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici, così come risultante dal sistema informativo agricolo regionale (SIAR);
- registrare in SIAR, al momento della presentazione della domanda di sostegno, il proprio recapito telefonico mobile e attivare il servizio di messaggistica automatica del SIAR presente su canale Telegram seguendo la procedura disponibile sulla home page del SIAR (https://siar.regione.marche.it/web/ HomePage.aspx).
Sono ammissibili gli investimenti che rispettino le seguenti condizioni:
- sono realizzati all’interno dei beni fondiari nella disponibilità dell’impresa sulla superficie aziendale ricadente nel territorio regionale; tale superficie da sola deve garantire il rispetto dei requisiti di ammissibilità – rispetto del rapporto di connessione tra attività agricola e attività agrituristica;
- essere riconducibili alle tipologie di attività agrituristiche inserite nel certificato di iscrizione all’Elenco Regionale degli Operatori Agrituristici e alle dimensioni delle stesse attività corrispondenti riconosciute.
- siano finalizzati e funzionali all’esercizio dell’agriturismo;
- facciano riferimento alla trasformazione di locali e/o edifici esistenti sul fondo, da destinare alla fornitura di uno più servizi tra quelli di seguito indicati:
- ospitalità e/o somministrazione di alimenti e bevande;
- attività o servizi complementari;
- attività didattiche;
- prevedano la realizzazione di:
- percorsi didattici/sportivi/escursionistici/ricreativi
- strutture ricreative
- strutture sportive
- spazi attrezzati
- i servizi devono essere di dimensione e caratteristiche compatibili con l’attività agricola dell’azienda e con la dotazione strutturale ed infrastrutturale delle aree rurali.
L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale. L’entità massima di aiuto che è possibile riconoscere per le diverse tipologie di intervento, relativamente ad ogni progetto approvato, è pari a 200.000 euro fino a un massimo di spesa finanziabile pari al 50%.
La domanda di sostegno dovrà essere presentata esclusivamente su SIAR tramite accesso all'indirizzo http://siar.regione.marche.it, dal 26 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 10 aprile 2025.