Emergenza Ucraina

Bonus energia: misura straordinaria a copertura dei costi extra energetici

Regione Campania
Tag
Keywords
Link Fonte
Sito web
Stato Bando
Ente Emanatore
Settori Ateco
Destinatari

A beneficiare sono le imprese che, al momento della presentazione delle domande, hanno una sede operativa in Campania, sono registrate ed attive presso il Registro Imprese competente per territorio ed hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente compreso tra quelli riportati nella Sezione C - ATTIVITÀ MANIFATTURIERE.

La sede operativa per la quale si chiede l’agevolazione deve essere registrata presso il registro imprese in data antecedente al 1° febbraio 2021.

Dimensione impresa
Micro, Piccola, Media
Ambito territoriale
Iniziative
Investimenti
Risarcimento danni, Tributi/utenze/spese di gestione
Interventi ammissibili e spese agevolabili

L'obiettivo della misura è sostenere le imprese campane manifatturiere che hanno subìto nel 2022 un incremento del costo dell’energia in ragione della crisi energetica generata dalle difficoltà di approvvigionamento dalle tradizionali fonti e dall’innalzamento dei relativi prezzi, anche come conseguenza del conflitto russoucraino, al fine di sostenere il mantenimento dei livelli occupazionali.

Le spese ammissibili sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico causate dalla crisi internazionale collegata al conflitto Ucraina - Russia. 

Ai fini del calcolo dell’aiuto, i costi di fornitura dell’energia saranno calcolati al netto dell’IVA. Rientrano nei costi ammissibili tutti i valori che determinano l’imponibile IVA (es. materia energia, oneri sistema, trasporto e gestione contatore). 

Tipo di contributo
Contributo a fondo perduto
Modalità erogazione contributo

L’aiuto è calcolato in percentuale del 30% sull’aumento (rispetto alle tariffe 2021) del costo energetico (gas o elettrico o entrambi) riferito al periodo dal 1° febbraio 2022 alla data dell’ultima fattura di fornitura disponibile. L’aiuto sarà concesso unicamente alle imprese che hanno registrato un aumento minimo di 5.000 euro.

L’importo massimo di aiuto concedibile ammonta a 20.000 euro per impresa.

Gli aiuti sono concessi in conformità con le disposizioni di cui al par. 2.1 della Comunicazione della Commissione - Quadro temporaneo di crisi per misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia a seguito del conflitto Russia - Ucraina.

Le risorse stanziate ammontano a 58.000.000 euro.

Cumulabilità
Modalità di partecipazione

Per accedere alle agevolazioni i richiedenti devono presentare apposita domanda di agevolazione esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma al seguente link: https://sportelloincentivi.regione.campania.it. 

Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 4 novembre 2022 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 novembre 2022.

L’applicazione della misura di sostegno definita dalla Comunicazione della Commissione (131/2022) necessita di autorizzazione preventiva della Commissione europea nell'ambito di una notifica ex Art. 108(3) TFUE. La Regione Campania ha provveduto a notificare alla Commissione Europea la presente misura di sostegno. Tuttavia, in assenza della decisione di autorizzazione della Commissione Europea, nessun aiuto potrà essere concesso ai sensi del presente avviso (clausola di stand still).

N.B.: Gentile Cliente, nell'ipotesi in cui la misura fosse di tuo interesse, ti invitiamo a comunicarcelo entro e non oltre il al fine di permettere al Consulente di gestire in tempo utile la tua pratica.
Provvedimento
Num. del
Fonte
Approfondimenti
News collegate
Allegati
   Allegati Operativi

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati