Tag
Keywords
Stato Bando
Ente Emanatore
Settori Ateco
Destinatari
Possono beneficiare del sostegno le microimprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Piacenza, attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese dal 1° novembre 2021 (in modo da essere operative nel 2021)e che abbiano subito un calo del fatturato di almeno il 20% tra il 2021 e il 2022.
Le imprese devono operare nei seguenti settori:
- commercio al dettaglio - escludendo supermercati ed ipermercati;
- alloggio e ristorazione;
- noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese;
- attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento;
- servizi alla persona (riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa e altri servizi per la persona).
Dimensione impresa
Micro
Ambito territoriale
Iniziative
Investimenti
Tributi/utenze/spese di gestione
Interventi ammissibili e spese agevolabili
Si ritengono ammissibili gli incrementi dei costi legati al consumo energetico, al gas e al teleriscaldamento, al netto di IVA, bolli, oneri bancari, imposte e costi di trasporto e di sistema, riferiti al periodo 1° gennaio-31 dicembre 2022 e rapportati al medesimo periodo riferito al 2021 a condizione che:
- tale incremento sia almeno pari al 30% a parità di consumi, di dotazione infrastrutturale e operatività. Si farà riferimento al consumo medio nel bimestre 2021 rispetto al consumo nel bimestre 2022;
- sia riferito a utenze commerciali intestate al soggetto richiedente il contributo e non a utenze residenziali.
Tipo di contributo
Contributo a fondo perduto
Modalità erogazione contributo
L’entità del contributo non può superare il 50% della differenza tra la spesa per consumi energetici riscontrati nella bolletta relativa ad un bimestre compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022 e la spesa riscontrata nella bolletta relativa allo stesso bimestre dell’anno 2021, sempre che nei periodi richiamati, tra il bimestre 2021 e il bimestre 2022 emerga una maggiorazione di almeno il 30%, a parità di consumi energetici.
L’importo complessivo del contributo non sarà in ogni caso superiore a 1.200 euro.
Gli aiuti sono concessi in de minimis.
L'ammontare di risorse è pari a 200.000 euro.
Cumulabilità
Modalità di partecipazione
Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 11:00 del giorno 9 maggio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 30 maggio 2023 sul sistema WebTelemaco.
Le domande saranno esaminate sulla base di una procedura a sportello.
N.B.: Gentile Cliente, nell'ipotesi in cui la misura fosse di tuo interesse, ti invitiamo a comunicarcelo entro e non oltre il
al fine di permettere al Consulente di gestire in tempo utile la tua pratica.
Provvedimento
Num. del
Fonte
Approfondimenti