Sostegno trasformazione prodotti agricoli

La Regione Calabria sostiene investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per assicurare alle aziende la possibilità di dotarsi, anche a seguito dei nuovi scenari legati al Covid 19, di tecnologie innovative e maggiormente efficienti finalizzati al miglioramento delle performance economiche ed ambientali delle aziende.

Beneficiano del sostegno le imprese, in forma singola o societaria, operanti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’Allegato I del Trattato, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Il prodotto ottenuto dalla trasformazione di un prodotto agricolo può non essere un prodotto compreso nell’Allegato I del Trattato.

Possono accedere al sostegno anche le imprese agricole, qualora la materia prima da trasformare/commercializzare sia di provenienza extra-aziendale in misura non inferiore ai 2/3 di quella complessivamente trasformata/commercializzata.

Il bando sostiene l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali. L’entità del contributo pubblico è del 50% del valore delle spese ammissibili.

Per gli investimenti relativi a prodotti che, in uscita dalla trasformazione, restano compresi nell’Allegato I del TFUE, è stabilito un contributo massimo di 300.000 euro per un investimento non superiore a 600.000 euro.

Per gli investimenti relativi a prodotti che, in uscita dalla trasformazione, risultano non compresi nell’Allegato I del TFUE, è stabilito un contributo massimo pari a 100.000 euro a fronte di un progetto di investimento non superiore a 200.000 euro.

Le domande dovranno essere inviate tramite SIAN entro il 21 dicembre 2020.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2020 - Tutti i diritti riservati