Boschi: contributi per manutenzione e mancati redditi

La Regione Abruzzo eroga concede premi per la manutenzione delle superfici imboschite nell’ambito dell'intervento 8.1.1 del PSR Abruzzo e per il mancato reddito agricolo.

Possono presentare domanda di sostegno i beneficiari del contributo per la copertura dei costi di impianto concesso nell’ambito del tipo di intervento 8.1.1 del PSR Abruzzo 2014-2020, a condizione che per l’investimento oggetto di finanziamento e quindi di impegno sia stata presentata la domanda di pagamento per Stato Finale Lavori entro il 31 dicembre 2020.

Le misura si applica limitatamente alle zone specificamente vocate  alla produzione di tartufi. Nella domanda non può essere prevista una superficie inferiore a 1.00.00 ettari in unico appezzamento. Per ogni domanda presentata è ammessa una superficie massima pari a 15.00.00 ettari, con estensione del singolo lotto accorpato pari ad un massimo di 10.00.00 ettari.

Il premio annuo per la manutenzione degli impianti è così stabilito:

  • per i primi due anni successivi all'impianto: 600 euro/ha all’anno;
  • per gli anni dal terzo al quinto: 480 euro/ha all’anno;
  • per gli anni dal sesto al dodicesimo: 360 euro/ha all’anno.

Il premio per compensare le perdite di reddito dovute alla realizzazione dell’imboschimento è fissato in 700 euro per ettaro all’anno, per un periodo massimo di dodici anni.

Le domande di sostegno devono essere presentata entro il 15 giugno 2021 mediante il portale SIAN. Le domande possono essere presentate con un ritardo di 25 giorni di calendario successivi rispetto al termine previsto, con la decurtazione dell’1% del premio per ogni giorno lavorativo di ritardo: le domande iniziali pervenute oltre il 12 luglio 2021 sono irricevibili.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati