Contributi commercio e trasformazione prodotti ittici

Il FLAG Costa Blu incentiva il miglioramento e l'integrazione della filiera della pesca attraverso l'incentivazione allo sviluppo di nuove attività di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del prodotto.

Possono beneficiare del sostegno le Organizzazioni di produttori riconosciute, le micro, piccole e medie imprese, le Associazioni di organizzazioni di produttori e gli Organismi di diritto pubblico.

Gli interventi dovranno essere localizzati nell’area territoriale del Flag Costa Blu, coincidente con i territori dei Comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Martinsicuro, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi.

Sarà concesso un contributo a fondo perduto massimo di 135.000 euro, fino a massimo l'80% delle spese per:

  • creare organizzazioni di produttori, associazioni di organizzazioni di produttori o organizzazioni intersettoriali riconosciute;
  • trovare nuovi mercati e migliorare le condizioni per l’immissione sul mercato dei prodotti alieutici e acquicoli;
  • promuovere la qualità e il valore aggiunto;
  • contribuire alla trasparenza della produzione e dei mercati e svolgere indagini di mercato e studi sulla dipendenza dell’Unione dalle importazioni;
  • contribuire alla tracciabilità dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura e, se del caso, allo sviluppo di un marchio dell’Unione di qualità ecologica (ecolabel) per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura;
  • redigere contratti-tipo per le PMI compatibili con il diritto dell’Unione;
  • realizzare campagne di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili (non orientati verso denominazioni commerciali).

Le domande di contributo devono essere inviate entro il 10 settembre 2021 tramite PEC all’indirizzo flagcostablu@pec.it. 

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati