ISMEA INVESTE: novità per interventi finanziari

ISMEA ha pubblicato un documento tecnico relativo al nuovo strumento di intervento finanziario a condizioni di mercato 'ISMEA INVESTE', fornendo le prime specifiche. 

Il Servizio è rivolto a società di capitali, anche in forma cooperativa, finanziariamente sane:

  • che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea;
  • che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole;
  • partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi della normativa vigente, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e nella logistica, anche su piattaforma informatica, dei prodotti agricoli compresi nell'Allegato I del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.

Sono escluse le società beneficiarie di precedenti interventi di finanza strutturata ISMEA e gli interventi finanziari a sostegno delle imprese che producono prodotti della pesca e dell’acquacoltura.  

L'intervento finanziario può attuarsi in equity, quasi equity, prestiti obbligazionari, strumenti finanziari partecipativi, a condizione di mercato ed è compreso tra un minimo di 2.000.000 euro e un massimo di 20.000.000 euro.

Sono finanziati progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e alimentari, nonché nella distribuzione e nella logistica, con un ammontare di investimenti materiali e/o immateriali non inferiori a 4 milioni di euro.

La data di apertura dello sportello per l'invio delle domande sarà comunicata in seguito.

Settore
Area Espositiva


Mappa
Contatti
Allegati
News correlate
Bandi collegati

Risposta

Lascia un commento - Inizia una nuova discussione

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati